Nicolas Bertoux ha cominciato qualche anno fa a cercare di creare alcuni modellini, ma risultava sempre un po’ complicato.
Poi, durante l’emergenza Covid, ha realizzato un primo mattone,composto da due fogli di cartone: un sistema che restava troppo complesso, perché poi la combinazione dei due fogli, di volta in volta, poteva risultare troppo diffi cile, magari andando a perdere qualche pezzo. Poi fi nalmente ha escogitato un sistema abbastanza ingegnoso e con un foglio di cartone si riesce ora a realizzare un elemento modulare completo.
Si parte dunque da un modulo di base, di 10x10x10cm, corrispondente ad un litro di cartone. Ogni elemento è costituito da un unico pezzo di cartone. Il mattone doppio modulo è il principio fondamentale di tutto il sistema costruttivo: 10x10x20cm. Vi sono anche mattoni tripli (10x10x30cm) quadrupli, etc., oppure travi che arrivano fi no a 200cm di lunghezza (poi può diventare più diffi cile reperire un cartone lungo più di due metri), mattoni di colmo (10x10x20cm) o mattoni rampanti (10x10x20cm), che permettono di assemblare gli elementi opportuni per poi posare un tetto. Questo fa sì che si possano costruire piccole case per bambini (se fossero all’esterno, basterebbe coprirle con teli di plastica), stand per fiere, teatrini, pareti, labirinti, totem, e addirittura iniziare a pensare a case vere e proprie, anche su più livelli, ma questo è ancora oggetto di studio, perché fattore determinante rimane capire fi no a quale resistenza si potrebbe proporre un solaio di cartone che possa reggere il peso normale di una casa.


Assistenti:
Realizzato da: